Zibaldone Informatico

giovedì, 4 settembre 2008

Giocando con lo Ziova CS505 – Parte 1: upgrade del firmware

Filed under: Lettori multimediali — Tag:, , — flyingtuxblog @ 11:25

Lo Ziova CS505 è un lettore multimediale con caratteristiche pressoché uniche: lo si può connettere alla rete domestica, sia in modalità wi-fi che col cavo ethernet, vi si possono collegare unità di archiviazione esterne, tramite porta USB, supporta, infine, la riproduzione diretta di file multimediali da CD o DVD. Il dispositivo non è distribuito in Europa – Ziova Corporation è una società nata in Australia con sedi in Cina, in India e negli USA –  ma puo’ essere acquistato online tramite uno dei tanti siti di e-commerce statunitensi (io l’ho comprato qui).

Il lettore viene distribuito con una versione obsoleta del firmware, la 1.1.1: registrandosi nell’apposita sezione del sito del produttore è possibile accedere all’area download e ottenere la versione 2.0.1 la più recente. L’aggiornamento del firmware di un qualsivoglia dispositivo è sempre un’operazione delicata. Occorre prestare la massima attenzione alle istruzioni fornite dal produttore ed essere consapevoli dei rischi che si corrono: se qualcosa dovesse andar storto, il dispositivo potrebbe risultarne danneggiato in maniera irrimediabile.

Trattandosi di un salto di versione – dalla 1.x alla 2.x – occore utilizzare il pacchetto classificato nell’area “Emergency Firmware Recovery” e seguire le istruzioni a esso collegate. Per effettuare l’aggiornamento è necessario disporre di un dispositivo di archiviazione USB, tipicamente una chiavetta.

Il primo passaggio da compiere consiste nella preparazione della chiavetta USB. Dopo aver scaricato il pacchetto di aggiornamento, occorrerà scompattare il file .zip, lanciare il file “RecoveryUSBMaker.exe” contenuto all’interno dello stesso e connettere la chiavetta quando richiesto, attendendo poi la fine della procedura. ATTENZIONE: la procedura non funziona con Windows Vista, è necessario un sistema Windows Xp o inferiore.

Successivamente si potrà procedere all’upgrade del firmware. Sarà sufficiente spegnere il lettore, collegare la chiavetta USB, riaccendere il lettore, attendere che venga completata la fase di avvio, confermare la volotà di aggiornare il firmware, attendere la fine della procedura, rimuovere la chiavetta USB quando richiesto e riavviare il lettore.

1 commento »

  1. […] Tag:CS505, DVD, Region Free, Ziova — flyingtuxblog @ 17:28 Come abbiamo già avuto modo di ricordare, lo Ziova CS505 non viene distribuito in Europa ma può essere acquistato via internet, ad esempio […]

    Pingback di Giocando con lo Ziova CS505 - Parte 2: rendere il lettore “DVD Region Free” « Zibaldone Informatico — mercoledì, 10 settembre 2008 @ 12:35


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: