Zibaldone Informatico

martedì, 10 febbraio 2009

Un kernel ad hoc per l’Acer Aspire One

Filed under: Linux — flyingtuxblog @ 14:05

Per chi, come me, possiede un Acer Aspire One è arrivato il tempo di scrollarsi di dosso l’invidia per il famoso Adam’s kernel, il kernel Ubuntu (Hardy e Intrepid) per eeePC compilato e distribuito da Adam McDaniel. Grazie al lavoro di Stuart Cole, un linux enthusiast australiano, è disponibile il c.d. Aspire One kernel.

Dopo aver rilasciato una prima versione del suo kernel “sickboy” (dal nickname usato da Cole in rete) attraverso un forum dedicato al netbook di casa Acer,  Cole ha unito i suoi sforzi a quelli degli sviluppatori di Kuki Linux, una distribuzione basata su Ubuntu e distinata proprio all’Aspire One. Il kernel “sickboy-kuki” (così rinominato nei rilasci più recenti) garantisce un pieno sfruttamento dell’hardware dell’Aspire One (anche i dettagli meno rilevanti, come ad esempio il led della scheda wifi funzionano alla perfezione) oltre ad assicurare eccellenti prestazioni: il tempo di boot del sistema, ad esempio, si attesta sui 25 secondi.

L’unico appunto che si può muovere all’Aspire One Kernel è l’assenza, al momento, di un repository per l’installazione automatizzata dei pacchetti base e degli aggiornamenti attraverso apt-get. Ho contattato direttamente Stuart Cole chiedendogli lumi in proposito, la risposta è stata pronta e spiritosa: “I am in the process of setting up a repo, I just have to learn how to do it“. Per installare l’Aspire One kernel è necessario, quindi, scaricare e installare i pacchetti a mano, seguendo le semplici istruzioni dell’autore.

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: